Seleziona una pagina

Dagli anni ‘90 ad oggi si è sempre più sentito parlare di domotica e case intelligenti, ma cosa sono? Costano molto? E soprattutto: quali sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo di questo servizio?

Andiamolo a scoprire facendo un breve excursus su quella che è stata la più grande rivoluzione per la casa degli ultimi tempi.

Una casa Intelligente

La domotica ha come scopo finale quello di migliorare la qualità della vita degli ambienti della casa utilizzando un connubio tra informatica ed elettronica. Sfruttando questa tipologia di servizio è possibile migliorare la gestione dell’organizzazione domestica di interruttori, videocitofoni, sistemi d’allarme e cronotermostati.

Oltre agli elementi già citati una casa dotata di un impianto domotico può gestire impianti audio e video (ad esempio stereo e televisori), sistemi di irrigazione, cancelli, box, tende da sole e molte altre funzionalità collegate alla vita di tutti i giorni.

La fascia di prezzo varia molto dalla tipologia di servizio richiesto, ma grazie alla grande evoluzione degli ultimi anni tutte le installazioni sono diventate molto più economiche e alla portata di tutti.

Risparmio energetico e ottimizzazione delle risorse

Grazie all’utilizzo della domotica è possibile ottimizzare la regolazione della temperatura facendo avviare i sistemi di riscaldamento solo in determinati punti, migliorando così la classificazione energetica di un determinato edificio ed evitando sprechi.

Oltre a questo è possibile regolare l’intensità e l’utilizzo della luce artificiale a seconda dell’ora del giorno e del quantitativo di persone presenti nell’edificio, tagliando gli sprechi e arrivando a risparmiare cifre considerevoli. 

In aggiunta ai vantaggi legati al risparmio energetico e all’ottimizzazione dell’intero contesto abitativo una casa intelligente è in grado di gestire la potenza dei vari elettrodomestici andando a scollegarli in caso di pericolo o di blackout, evitando così danni permanenti.

Per l’installazione di un sistema di casa intelligente è necessario farsi guidare da dei professionisti, come ad esempio MB di Bigazzi Massimiliano, ditta esperta in servizi di domotica a Certaldo.